La Storia delle Turnarie

La tradizione delle latterie turnarie era un tempo diffusa in tutto il Friuli; dal 1880, anno in cui viene istituzionalizzato il sistema turnario con la prima latteria a Collina di Forni Avoltri.
Era un modo di gestione del latte economico e facile, adatto alla produzione casearia di piccola scala tipica del territorio friulano, con numerosi allevatori sparsi in ogni borgata.

L'istituzione della latteria turnaria infatti ricalcava e formalizzava l'usanza di mettere insieme il latte di più famiglie e caseificare collettivamente, con lo stesso principio della panificazione che avveniva in ogni borgata. Negli archivi storici gemonesi esiste una citazione della fine del Settecento: riporta un accordo tra alcune famiglie di Osoppo per la lavorazione del latte a turno con i propri attrezzi. Attività, in quel caso, affidata completamente alle donne, così come il governo della stalla e del bestiame.

Oggi le latterie turnarie in Friuli si contano sulle dita di una mano, sono strutturate in pratica come cooperative di servizi, non essendo più possibile definirle legalmente come società di fatto. Il numero continua a calare di anno in anno poiché gli allevamenti familiari con poche vacche in stalla sono per lo più retti da anziani che non hanno ricambio generazionale. Il presidio vuole preservare questo sistema valorizzando il formaggio che vi viene prodotto a partire dal prezzo di vendita che deve essere proporzionale alla qualità artigianale della lavorazione e dell'impegno degli allevatori a gestire aziende con pascoli, prati polifiti e medicai.